Navigando in rete e visitando alcuni siti, sono stata attratta da questa immagine e non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza di questa rappresentazione di Internet a un cielo stellato. E mi sono chiesta... ma in fondo Internet che cos'è? Sostanzialmente è la "rete delle reti", cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni di vario tipo.
Bene, a mio modesto parere Internet può essere paragonato a un immenso spazio stellato, un luogo immenso ma allo stesso tempo strutturato ed organizzato da precise regole fisiche e geometriche. Ma nello spazio si ha bisogno di un mezzo di locomozione e magari anche di una guida che ci aiuti a raggiungere la nostra destinazione senza correre il rischio di perderci in voli inutili; per Internet vale lo stesso discorso. Ad esempio se dobbiamo ricercare dati o informazioni possiamo già conoscere l'indirizzo, ma nel caso contrario spesso troviamo varie segnalazioni di siti interessanti e a noi utili, oppure possiamo usare i link, cioè le connessioni che molti siti offrono ad altri di argomento analogo.
Per cui se Internet può essere paragonato a un cielo stellato, più che semplici naviganti potremmo considerarci astronauti che viaggiano nello spazio! Che ne dite???
Davvero fantastico! :)
RispondiElimina